Fano protagonista, per una bella idea di città che vuole crescere insieme

Sono quasi 3 mila cittadini hanno espresso il proprio voto per valutare i 14 progetti finalisti del Bilancio Partecipato.

Numeri importanti che promuovono la sensibilità e la volontà della città di essere protagonista nelle scelte della propria comunità. Il sindaco Seri ha confermato questo concetto durante la cerimonia annunciando tra lo stupore generale che, ai 200 mila euro stanziati inizialmente, 150 per i progetti classici e 50 per i progetti della città dei bambini, ne verranno aggiunti altri 100 mila così da finanziare tutti e 14 i progetti. Un percorso bello e coinvolgente che aveva come finalità quella di creare un collegamento forte tra l’ente comunale e la città, facendo leva sul valore della partecipazione. I Bambini hanno scelto di riqualificare l’ingresso della Scuola Corridoni, mentre in questo foto i 14 progetti classici che sono stati finanziati.

“Fano vuole essere protagonista. E’ questo il messaggio più importante che arriva dall’esito del bilancio partecipato – spiega Seri -. La nostra città ha tanti valori, uno di questi è il fermento e la vivacità delle nostre organizzazioni e delle nostre realtà in una dialettica di sussidiarietà. La parola partecipazione può essere declinata in tanti modi, noi abbiamo deciso di applicarla secondo il principio della condivisione. Questo progetto si è caratterizzato per la sua pluralità e nella capacità di essere la Fano di tutti. Del resto le risorse del bilancio comunale sono di tutti i cittadini e con questo esercizio, abbiamo dato priorità alle tante esigenze e peculiarità in un processo virtuoso di grande maturità”. Per questo il sindaco Seri ha annunciato che la giunta, fortemente convinta verso questo progetto, ha deciso di destinare ulteriori 100 mila euro affinché tutte proposte pervenute verranno finanziate”. 

L’assessore Etienn Lucarelli enfatizza: “Il Bilancio Partecipato ci ha uniti in una bella idea di città che vuole crescere insieme. E’ emersa la necessità e la maturità di percorrere la medesima strada anche per altre tematiche che guardano la partecipazione. C’è stata grande adesione da parte della città con 72 proposte progettuali presentate, con 42 candidature per la commissione tecnica, 2838 voti da parte dei cittadini. Grazie ed ancora grazie ad ogni partecipante, grandi e bambini, per il lavoro fatto in questi mesi: con chi ha presentato progetti, evidenziando le diverse esigenze dei quartieri, la giuria tecnica che che si è adeguata nell’arduo compito di fare scelte importanti per la città, le scuole primarie e la città delle bambine e dei bambini. Alla fine dei 14 progetti adulti e 5 delle scuole, dei quali solo 6 sarebbero stati finanziati, abbiamo deciso di finanziali tutti credendo nel valore delle proposte.”. 

“Nata come sfida per valorizzare il protagonismo della città nelle scelte finanziarie dell’ente, quella del Bilancio Partecipato è sicuramente una scommessa che abbiamo vinto insieme ai concittadini – osserva l’Assessora alle Finanze e Bilancio Sara Cucchiarini che ha condotto tutto l’iter del Bilancio Partecipato con l’ufficio Ragioneria e la Dott.ssa Daniela Mantoni, in dialogo con l’Assessorato alla Partecipazione e il Consiglio comunale ”. 

“Un risultato davvero significativo che ci consente di poter affermare che questa intuizione era giunta – commenta Giovanni Fontana presidente della IV Commissione consiliare bilancio -. Ci abbiamo creduto e tutti insieme abbiamo operato per permettere ai cittadini di essere al centro delle scelte dell’amministrazione con maggiore consapevolezza e un senso di appartenenza alla città”.

Ultimi Commenti

Nessun commento da mostrare.