Lucarelli incontra le Associazioni Culturali, per Eventi e di Quartiere

Fano 15 Marzo 2024 – È stato un incontro partecipato e denso di contenuti quello con tutte le realtà cittadine che organizzano eventi culturali e di accoglienza nella città di Fano.

Lucarelli ha ripercorso gli ultimi 5 anni di lavori di un mondo che non aveva un organizzazione comunale all’altezza della situazione mentre oggi si è arrivati ad una situazione di altro livello riconosciuta dai presenti.

Un lavoro che però va continuato con convinzione, ha confermato Lucarelli, in quanto oltre a valorizzare il contesto culturale cittadino ed a far crescere la città con una etica civile diffusa, questo è un mondo che crea economia, valorizza le identità, è un moltiplicatore di ricadute positive sulla città.

Tra le necessità per far crescere e strutturare meglio questo settore occorre:

motivare la crescita di Imprese Culturali che creino lavoro e di professionisti che sappiano far crescere gli eventi e le ricadute sociali, culturali ed economiche sulla città

proteggere le manifestazioni con convenzioni pluriennali che garantiscano una progettazione di qualità

incentivare la collaborazione con l’intera città e tutti i mondi sociali, culturali ed economici per una crescita coesa

avere un unico vero interlocutore amministrativo che si occupi di eventi, turismo e cultura

collaborare con un ufficio Europa da potenziare e che riesca a recepire risorse.

applicare la convenzione di Fano nella gestione del patrimonio culturale cittadino cambiandone la visione .

pensare ad un consorzio del turismo che dialoghi con la vallata del metauro e del Cesano che valorizzi ed amplifichi la ricaduta degli eventi con promozioni specifiche e collaborazioni nazionali ed internazionali.

Tra gli interventi della serata quelli di Adriano Pedini, Giovanni Belfiori, Nicola Anselmi, Luca Caprara, MariaFlora Giammarioli.

Ultimi Commenti

Nessun commento da mostrare.