Programma Elettorale

Noi Civiche Fano

Fano necessita di guardare al Futuro con la consapevolezza che ci sono grandi scelte da fare con altrettante opportunità da cogliere; i cambiamenti sui temi generazione, clima e città sostenibile, la crisi economia strutturata che necessita di una nuova visione consapevoli che la crescita è necessaria per migliorare la qualità della vita di tutti per riuscire così ad accompagnare le persone più fragili.

Continua a leggere il nostro

Programma elettorale

Accanto a temi come questi, di carattere nazionale ed europeo che si legano all’Agenda 2030 ma i cui cambiamenti devono necessariamente partire dai territori ci sono quelli più a carattere locale: partecipazione e cultura hanno necessità di dialogare e di rafforzarsi insieme, e sempre più a beneficio dei Quartieri per i quali serve un progetto ambizioso e strutturato che parta dai consigli e si estenda a tutti i temi, come ad esempio la sicurezza che necessita di nuove forme di prevenzione che parta anche dai cittadini attivi, ed il sociale, dove le collaborazioni tra le diverse classi sociali possono essere una chiave per guardare al futuro. Non da meno saranno i temi dei servizi e delle infrastrutture le cui scelte hanno la necessità di una politica pragmatica e concreta che guardi al bene dei cittadini a prescindere da tutto. Per fare questo serve un importante progetto di città, Inclusiva, Culturalmente Aperta, Innovativa, Sostenibile necessariamente Giovane, e la consapevolezza che grandi risultati si ottengono solo lavorando insieme ai cittadini, partendo da una squadra di governo giusta,  diritti al raggiungimento di un unico obiettivo: la crescita di Fano.

Occorrerà ripartire da quanto fatto col PNRR, concludendo i progetti ed il lavoro in programmazione per poi impostare un lavoro strutturato gestione, nonchè un programma pratico di manutenzione della città. Sarà fondamentale dotarsi di un ufficio Europa di qualità per attrarre risorse che sempre più mancheranno dai bilanci ordinari e tramite le quali guardare alla crescita della città. Uno dei temi chiave sarà il futuro dell’azienda dei servizi, ASET, la quale necessita di fare investimenti per crescere e solidificarsi. La realizzazione del biodigestore, l’ampliamento della discarica, la gestione dei rifiuti e del servizio idrico sono la chiave per la crescita dell’azienda per i quali occorrerà una visione da politica industriale in primis senza perdere di vista gli standard qualitativi e di prezzo del servizio pubblico; una azienda in salute che collabori con il territorio è la chiave per erogare servizi di qualità al giusto prezzo.

La crescita socio-economica è elemento chiave per la crescita di una città in salute, con alti standard di qualità della vita come può e deve essere nel nostro territorio: la valorizzazione delle artigianalità e del “Made in Fano” un masterplan per la crescita industriale che definisca i settori matrice della crescita cittadina e la crescita turistica saranno alla base delle prossime attività messe in campo e studiate per crescere insieme  e nuovi appalti per la gestione dei servizi saranno la chiave del suo futuro. Queste tematiche necessitano di una apertura alle altre a 360° tra cui grande importanza rivestono le infrastrutture, con sostegno ad assi viari di grande importanza come l’arretramento della ferrovia, la Fano-Grosseto e Fano-Gubbio, ma anche con opere “locali” come un efficace Piano Parcheggi che riesca a far vivere al meglio centro storico, zona mare e quartieri, un efficace collegamento dei 17 Kilometri di costa, e la necessaria valutazione per una nuova viabilità in zona mare (Sassonia, Lido).

A grande velocità ci troveremo appunto ad affrontare le necessità delle nuove generazioni che non possono essere più considerate il futuro ma il presente, con la necessaria strutturazione di una Comunitiy hub Giovani (sportello giovani) che guardi ai diritti ed alle Pari Opportunità e magari colmare la necessita di collocare alcune sale che valorizzino il progetto della città dei bambini. Una grande Community Hub centrale dedicata a Bambini, Giovani e Diritti.

Una città sana è una città inclusiva che fa del welfare di comunità la chiave per accompagnare i più deboli verso servizi di pari dignità dell’essere umano e per far questo al meglio occorre confermare l’Azienda di Servizi Territoriale ASP come grande opportunità per crescere con il territorio, nella cui gestione serve una aperta collaborazione e cooprogettazione con il tessuto sociale del territorio, che va considerato come un importante valore aggiunto per la comunità. Grande attenzione sarà data al mantenimento degli standard qualitativi dei servizi educativi nella città con la consapevolezza che ove possibile va fatto un percorso verso la statalizzazione delle strutture. Un politica attiva andrà fatta sulle entrate del bilancio con la consapevolezza che una struttura in salute riesce ad erogare servizi di qualità solo se supportati da una politica di riduzione delle spese superflue e di crescita delle entrate.

Insieme per una Fano intraprendente e competitiva.

La crescita economica è alla base della qualità della vita di tutti noi e di una possibile crescita sociale e demografica, oggi in situazione di stasi. Alla città serve un Masterplan con azioni a breve e lungo termine per la crescita comune, che possa infondere fiducia negli investimenti e dettare le regole per la crescita socio-economica della città, consapevoli che occorrerà dare pieno supporto e visione ai principali settori trainanti l’economia cittadina, tra i quali l’Industria, l’Artigianato Made in Fano, il Turismo. Questo sarà necessario per tenere alta la qualità della vita della città base solida per accompagnare i più deboli, principale missione da intraprendere Insieme.

.

1 – Il Tavolo Economico alla base della progettazione condivisa delle strategie cittadine riguardanti il mondo economico.

2 – Le zone industriale ed artigianale vetrine del nostro know-how con un Masterplan in grado di disegnare un percorso necessario a dare supporto ai settori di traino dell’economia di Fano

3 – Ferrovia Adriatica: occorre un tavolo di co-progettazione territoriale tra le varie amministrazioni per non compromettere un opportunità unica che potrebbe anche trasformarsi in un problema serio per la città.

4 – Il “Made in Fano” (Manifattura, Ingegneria, Artigianato, Filiera agroalimentare, Pesca) un nuovo regolamento per valorizzare De.Co. e Negozi Storici e Tipici della città

5 – Valorizzare commercio ed artigianato in centro storico e nelle periferie grazie a progetti comuni

6 – L’urbanistica strumento che detta la visione di una città e che da supporto nella crescita economica e sociale. Per fare questo occorre anche una migliore organizzazione interna

7 –  17 Km di costa sono fiore all’occhiello della città. Gestione Demaniale, difesa della costa e continuità del progetto Waterfront, devono essere argomenti centrali per accrescere servizi, sicurezza, accessibilità, qualità dell’abitare in tutto il lungomare. 

8 – Pari dignità per Fano nel contesto provinciale e nazionale.

Insieme per una Fano attenta alle persone, accessibile ed inclusiva; a misura di bambino. Salute un diritto da difendere.

L’Inclusione non è una questione di correttezza politica. E’ la chiave della crescita” Fano è una città per sua natura molto vivibile: noi dobbiamo renderla estremamente ed assolutamente adatta a tutti. In questo grande importanza verrà data al progetto Fano città delle Bambine e dei Bambini ed all’azienda dei servizi territoriale; Quest’ultima necessita del completamento del percorso già intrapreso per la creazione di una Azienda di Servizi Territoriale che riesca a cooprogettare con il tessuto sociale cittadino al fine di erogare servizi di qualità per tutto il territorio. Un percorso di crescita sociale e culturale, al centro di una progettazione di città e territorio a misura di bambino e bambina, per tutti, da affrontare Insieme

9 – La Salute un diritto da Difendere: per il Santa Croce occorre aprire un dialogo con Università e INRCA per la realizzazione di un polo che faccia delle tecnologie e della ricerca possibilità di sviluppo medico e di nuovi servizi territoriali, oltre ai necessari servizi di base.

10 – Maggiori servizi Sanitari visto il decentramento degli stessi: Il Taxi Sanitario, l’Infermiere di quartiere, lo Psicologo di Quartiere.

11 – Centro Diurno per Anziani e nunovi posti per Alzheimer necessari da oggi e nel futuro visto le nuove necessità causate da invecchiamento della popolazione

12 – Fano città delle bambine e dei bambini: abbattimento delle Barriere Architettoniche e Bandiera Lilla tra le priorità

13 – Il welfare di comunità, città e territorio in salute. L’ASP al centro delle politiche sociali del territorio.

14 – Diritto alla casa: piano riqualificazione delle case popolari e nuovi progetti per le nuove coppie

15 – Servizi Educativi: mantenimento di uno standard qualitativo che vede nella città di Fano un modello nazionale.

16 – Le Biblioteche al centro dell’azione educativa e della formazione

17 – Alta formazione e università: mantenimento degli attuali poli universitari ed inserimento di un nuovo polo universitario e di ricerca sulla sanità

18 – Città e Memoria

Insieme per i Quartieri, anima della città, per una Fano che progetta insieme il futuro.

I Quartieri sono l’anima della nostra città, dove la qualità dell’abitare, la presenza di servizi base, il rapporto tra persone ed amministrazione sono alla base per la crescita comune. Occorre ripensare la suddivisione della città in base alle nuove necessità sociali e diversità strutturali dei quartieri, occorre istituire i consigli di quartiere per formalizzare il rapporto costante tra cittadini ed amministrazione, avvicinando la vita di tutti i giorni al governo della città, occorre dare ai consigli la gestione di nuovi servizi utili a migliorare la vita di tutti i giorni.

.

19 – Per un nuovo modello di partecipazione. I Consigli di quartiere fondamentale per nuovi servizi diffusi

20 – La Città e i suoi centri di cultura e socialità; i centri sociali come community hub nelle quali attivare collaborazioni e servizi intergenerazionali e multiculturali.

21 – Il Bilancio Partecipato

22 – Bandi a sostegno delle attività sociali e culturali del quartiere

23 – Fano Partecipa: uno spazio digitale dedicato all’amministrazione condivisa

Insieme per una Fano che con le Nuove Generazioni progetta il presente per costruire il futuro

Non possiamo più ormai considerare le Nuove Generazioni il nostro Futuro, ma in modo più serio e responsabile dobbiamo coinvolgerli e ripensarli nel nostro presente

“La più grande tragedia avrà inizio quando i giovani non vorranno più cambiare il mondo” (Vasile Ghica)

Un Progetto Giovani è ormai più che necessario per far si che essi possano ideare, immaginare ed anche collaborare con il governo della città per poter Costruire il presente Insieme. In questo contesto si rendono necessari progetti che rivedano la città con una visione Next Generation, per poter attrarre risorse e promuovere progetti che vedano i giovani coinvolti a 360° nella città.

24 – Fano giovane!! Un piano che nasce dai giovani per i giovani che parta da 4 punti fondamentali: Benessere Mentale – Benessere Fisico, Benessere Sociale, Benessere Ambientale e Tecnologia.

25 – Paricentro, diritti e generazioni a confronto: Giovani, Diritti, Orientamento Scolastico e Lavorativo, Servizi al Cittadino

26 – Uno spazio all’interno di “Fano Partecipa” appositamente dedicato ai giovani per condividere idee e rendere aperte le politiche giovanili

27 – Giovani, Divertimento, Sport: Un luogo dedicato ai giovani ed un programma che interpreti le esigenze e segnali tutti gli eventi dedicati al mondo giovanile, così come sarà indispensabile pesanre ad una modalità di avvicinamento e partecipazione agli spazi dello sport visti come la chiave della crescita fisica e mentale.

28 – Agenda Giovani: una serie di attività per avvicinare i giovani alla politica cittadina e renderli partecipi del loro futuro, anche grazie a scambi intergenerazionali da tenersi nei centri sociali, appositamente ripensati in nuove community hub.

29 – Green Jobs e nuove frontiere: I lavori del futuro, le necessità del futuro in momenti di formazione e condivisione

30 – Fano Stampa: Una importante sezione di Fano Stampa redatta e dedicata al mondo giovanile 

Insieme per una Fano Bella ed in Movimento: Sostenibile, Decorosa, Intelligente.

Muoversi è necessario per lavorare, per creare, per vivere. Muoversi in modo sostenibile è necessario per lavorare,creare, vivere con un occhio che guarda al futuro e questo va fatto. Fano ha bisogno di un sistema di mobilità che funzioni, sostenibile e pratico, e per farlo servono anche strumenti innovativi e digitali: da Smart City. Vogliamo arrivare ad una città intelligente, dei pedoni e delle biciclette, che utilizzi mobilità dolce e mezzi sostenibili soprattutto negli spostamenti brevi verso il centro storico, la scuola, il lavoro. Vogliamo arrivare ad una città  30: per farlo serve un piano che funzioni.

.

31 – Fano Smart City: verso una città dinamica ed intelligente per migliorare il rapporto amministrazione-cittadino, connettere e migliorare servizi ed informazioni per crescere insieme.

32 – Il Decoro al centro delle politiche cittadine: Una città bella e che si vuole bene, è il risultato necessario per tutti da raggiungere anche grazie a regolamenti che promuovano cittadini attivi

33 – I Lavori di Pubblici tra conclusione del PNRR e la necessità di un piano per la manutenzione cittadina.

34 – Piano Parcheggi: La sosta in città ed il nuovo sistema di Parcheggi nel lungomare e nei centri urbani

35 – Fano città 30 km/h e Bandiera Gialla: verso la città dei pedoni e delle biciclette anche grazie al PUMS

36 – Un nuovo studio per la viabilità nel lungomare Sassonia tra area turistica e Produttiva 

37 – Viabilità: la necessità della Complanare a Sud, il collegamento a Nord con il casellino di Fenile e l’asse verso l’efficienza dell’asse verso Roma e verso Grosseto.

38 – Aeroporto di Fano e Porto di Fano: un tavolo di co-progettazione necessario per due snodi chiave della crescita di Fano e delle Vallate Metauro e Cesano

Insieme per una Fano Sicura

La sicurezza dell’individuo è alla base della qualità della vita e dell’abitare: Fano ha bisogno dell’apertura di un Tavolo di progettazione comune che possa determinare azioni di prevenzione ed attività di controllo partecipato che possano dare pieno supporto al Coordinamento territoriale di sicurezza urbana e possano determinare una particolare attenzione sui livelli di sicurezza urbana. Anche questa partità sarà più facile vincerla se giocata Insieme

39 – Tavolo partecipato per la Sicurezza Urbana: Linee guida e progetti per la sicurezza urbana

40 –  Controlli di vicinato e Progetti di sicurezza partecipata 

41 – Adozione del manifesto EFUS (European Forum Urban Security), ed attuazione delle best-practice nazionali

42 – Vigili Urbani: Revisione del regolamento di PL con maggiore attenzione al controllo della zona urbana ivi compreso gli accessi auto

43 – Tecnologie di sorveglianza

Insieme per una Fano Green …. e Blue. 
L’Azienda di servizi al centro delle politiche per la gestione dei servizi pubblici e di salvaguardia di ambiente e clima.

Una città Verde è una città pulita, attenta al Clima, pronta a rispettare il paesaggio e lavorare per renderlo migliore di come lo abbiamo trovato al nostro arrivo. Fano è incastonata in una vallata in cui paesaggio ed uomo devono vivere in modo armonico, e per alimentare una cultura Green dobbiamo lavorare su progetti che creino consapevolezza culturale di tutti i cittadini e di tutti i visitatori: Cultura Green … and Blue. Una visione necessaria per dare un Futuro alla nostra città, al mondo in cui viviamo, ed occorre averla tutti Insieme

.

44 – Fano Bandiera Blu: Una visione di città pulita, accogliente, inclusiva, sicura. Verso i 17 km di costa

45 – Il Fiume Metauro ed il Torrente Arzilla luoghi da vivere rispettandone la natura.

46 – Parco Luciano Polverari, un grande spazio verde per tutti.

47 – Casa Archilei e Stagno Urbani al centro della vita verde della comunità.

48 – Verso una città “plastic free”

49 – Applicazione del Green Pubblic Procurement con formazione dedicata per i dipendenti ed attivazione delle Comunità Energetiche.

50 – La Salute dell’azienda Aset SPA obiettivo da perseguire con forza, per la quale si ritengono necessarie collaborazioni con Enti nazionali gestori del servizio pubblico.

51 – I Servizi pubblici quale forma di garanzia di mantenimento di standard qualità prezzo a vantaggio del cittadino e di tutela dei beni come l’acqua patrimonio universale.

Insieme per una Fano Creativa e del Benessere

La forza della nostra città è la presenza di uomini e donne creative che creano una grande comunità culturale. Da qui prendono forma eventi e progetti. Vanno valorizzate queste idee anche aumentando investimenti perché importante è la ricaduta sia in termini culturali che economici. Vitruvio e la Marineria dovranno essere chiavi di promozione della città attraverso le quali raccontare la grande qualità della vita di cui possiamo vantare grazie a magnifici paesaggi, ottima enogastronomia. Servirà un nuovo consorzio del Turismo che agisca in modo agevole e pratico nonché riesca a creare una rete con gli operatori per promuoverci meglio ed Insieme

52 – Turismo 2.0 ed il Consorzio VisitFano Turismo. Il piano 2025-2034 per il Turismo

53 – Un piano particolareggiato per attrarre investimenti: nuove ed innovative strutture ricettive, 

54 – La Cultura al centro della crescita cittadina tra storia e tradizioni: la Fabbrica del Carnevale, il Museo di Vitruvio, l’Ecomuseo del Mare, l’Ecomuseo del Cavolo e delle Tradizioni Rurali

55 – Una città che partecipa alla cultura e che ne gestisce attivamente luoghi e spazi: La convenzione di Faro.

56 – Luoghi della Cultura ed il Teatro della Fortuna

57 – Fano, meravigliosa scoperta: una identità da promuovere all’estero ed in italia.

58 – Il mondo delle Associazioni Culturali e dei Grandi Eventi

59 – Visit Fano Card ed i progetti per una crescita condivisa

60 – Vita serale e città storica

61 – Fano città del carnevale dal DNA Creativo e la nascita di un nuovo Ente giuridico consono per la gestione del Carnevale

62 – Fano e le vallate Metauro e Cesano: continuità al progetto Valli A Scoprire

63 – Fano città dello Sport e del Benessere: il Benessere fisico e mentale dettato dai valori dello sport come chiave della crescita della città a livello sociale, valoriale ed economico.

Ufficio Europa Strategico per la crescita della città internaizonale. Finanza, Bilancio e Tributi alla base del progetto di città

Un bilancio che rispetti le vere necessità della città, figlio del progetto politico elettorale, tagliato in funzione della crescita necessaria dei singoli progetti e consapevole che Fano necessiterà di guardare ed un ufficio Europa in grado di recepire finanziamenti esterni per la sua crescita. 

.

64 – Bilancio Comunale attento alle esigenze di tutto il programma elettorale

65 – Un nuovo regolamento per la gestione dei tributi, rispettoso nei confronti di cittadini e imprese, severo nei confronti degli evasori, giusto.

66 – Ufficio Europa centralizzato per recepire i fondi necessari alla crescita della città

67 – Ufficio Europa attivo nelle politiche di gestione e valorizzazione dei gemellaggi 

68 – Fano città Internazionale: Continuità nei rapporti con enti nazionali ed internazioni al fine di promuovere progetti di crescita, reperire fondi, etc.


Questo è il nostro impegno per la crescita della città di Fano

La nostra esperienza e alcuni Vostri consigli, raccolti durante gli incontri, hanno creato questo programma che sarà il nostro impegno per la crescita della nostra città.

Qui puoi visionare il programma di coalizione che vede il centrosinistra unito per le elezioni amministrative 2024