Grandi Eventi e Stagione Estiva con numeri molto soddisfacenti

Anche grazie alla presenza di un guru del Turismo come Josep Ejarque, Fano ha attivato una serie di strategie, a partire da Fano en plein air per finire con la promozione Fano vacanza sicura, che ha portato sicuramente i loro frutti.

Parte preponderante di questa strategia i Grandi Eventi, ovvero Fano Jazz by the Sea, Passaggi Festival e Brodetto Fest che insieme all’amministrazione comunale hanno rivisitato i loro programmi fino a rendere delle manifestazioni dei veri e propri traini per le attività economiche in difficoltà.

La strategia dell’amministrazione, fin dall’inizio, aveva previsto di continuare a dare support a quei comparti della cultura che, se fermati, avrebbero fatto veramente fatica a ripartire e che la città, non si sarebbe potuta permettere di perdere. Allo stesso modo però è stato chiesto alle stessi enti organizzatori di rivedere i programmi in modo da essere fuzionali al difficile momento storico e la loro disponibilità e professionalità ha fatto la differenza.

FANO JAZZ BY THE SEA ha rivisto il programma implementandolo con un nuovo progetto dal nome LIVE IN THE CITY, ovvero una collaborazione aperta con le attività economiche che ha portato artisti e tanta partecipazione in tutta la città, rendendo Fano en plein air molto ricca e partecipata.

PASSAGGI FESTIVAL ha da sempre un carattere molto centrato per le carattersitiche della città di Fano ma con le difficiltà organizzative del 2020 si rischiava il cambio delle location a favore di spazi chiusi e meglio controllabili; in questo caso Passaggi Cultura ha fatto sfrozi considerevoli nel mantenere le location solite di piazza XX settembre e pincio, rendendola manifestazione molto partecipata, inclusiva, sicura e facendo ricadere i benefici delle numerose presenze, sui tanti locali della città.

BRODETTOFEST ha anch’esso centrato pienamento l’obiettivo, eliminando gli stand all’aperto che solitamente venivano posizionati in zona lido, lasciando in questo spazio luoghi di spettacolo e di cooking show e portando le degustazioni direttamente all’interno dei ristoranti. Il risultato è stato veramente ottimo con tutto il comparto della ristorazione completamente preso d’assalto per tutto il periodo dell’evento.

Una grande macchina, quindi, che ha saputo muoversi nel miglior modo possibile in un momento veramente non facile e dove era necessario utilizzare al meglio le risorse pubbliche messe a disposizione.

Tags:

Ultimi Commenti

Nessun commento da mostrare.